L' Azienda

La nostra ATTIVITA' NASCE DA

Oltre 40 anni di esperienza nella sfilacciatura

La storia di Sfilacciatura Negro ha inizio negli anni Settanta, quando due fratelli biellesi decisero di investire nella realizzazione di fibre riciclate da offrire alle nascenti filature di tipo open-end. Un’idea innovativa per Biella.

Il distretto tessile che fin dall’inizio del Novecento si era evoluto verso produzioni di eccellenza di tessuti e filati accoglieva con entusiasmo un sistema in grado di recuperare e rimettere in commercio i cascami tessili e gli scarti delle loro lavorazioni.

Negli anni 2000, in contemporanea al cambio generazionale al vertice aziendale, Sfilacciatura Negro ha aumentato la propria capacità produttiva, investendo negli impianti produttivi e nella logistica, valorizzando le competenze e l’esperienza delle risorse umane.

Oggi Sfilacciatura Negro è una realtà consolidata in Italia e riconosciuta in Europa, specializzata nel riciclaggio, la cernita, la sfilacciatura e la miscelatura di fibre naturali e sintetiche specializzata nel settore fonoassorbente per automotive.

Ricerca, sperimentazione e sviluppo di nuovi prodotti rappresentano la base della qualità garantita per ogni sfilacciato creato dall’azienda e l’immediata disponibilità di ogni prodotto rende Sfilacciatura Negro il partner ideale anche per le lavorazioni conto terzi.

LE CARATTERISTICHE CHE RENDONO UNICA L'AZIENDA

I punti forti di Sfilacciatura Negro Biella

Scelta materie prime

La parola chiave è selezione.
Il cascame tessile viene sottoposto a rigidi controlli e solo le migliori fibre entrano a fare parte del ciclo produttivo.

Ciclo produttivo

Un sistema all'avanguardia che unisce esperienza, professionalità e tecnologia. Velocità, flessibilità, efficienza e qualità per un rendimento sempre crescente.

Controlli sulla qualità

Le attente e costanti verifiche permettono di raggiungere il corretto equilibrio tra purezza, lunghezza e densità della fibra per ogni impianto.

Magazzino

Uno spazio nuovo di 8.000 metri quadri destinato ad accogliere le merci in ingresso, i prodotti finiti e gli sfilacciati pronti per essere consegnati.

Velocità evasione ordini

L'efficienza del ciclo produttivo, la capacità del magazzino ed i mezzi di proprietà per le consegne rapide soddisfano le richieste di tutti i Clienti.

Aree geografiche

Operiamo in tutta Europa, in particolare in Italia, Germania, Repubblica Ceca, Turchia, Grecia, Slovacchia, Spagna, Portogallo, Serbia, Francia e Belgio.

La nostra sfida:
trasformare i residui
in risorsa

L’impegno di Sfilacciatura Negro per la sostenibilità ambientale è parte integrante della propria attività

Le nostre materie prime sono i  cascami e gli scarti di produzione delle industrie tessili

Dare nuova vita alle fibre che andrebbero a riempire le discariche è anche un’impegno etico e sociale.

Con il nostro lavoro reimmettiamo sul mercato nuove fibre tessili, riduciamo l’inquinamento per la produzione ed il consumo di materie prime nuove a favore del massimo sfruttamento di quanto già esistente.

LA QUALITA' ed il rispetto dell' ambiente sono GARANTITi

Le certificazioni di Sfilacciatura negro

ISO 9001:2015

Progettazione e produzione di fibre riciclate in conto proprio e conto terzi

Autorizzazione rifiuti speciali

Autorizzazione all'esercizio di impianto di gestione rifiuti non pericolosi

Albo nazionale Gestori Ambientali

Iscrizione all'Albo delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti

Var. Autorizzazione rifiuti speciali

Documento di variazione all'esercizio di impianto di gestione rifiuti non pericolosi